
I RIFUGI DI MANDRA MURATA : LÌ DOVE NASCE IL SIRENTE
Caro strikker, quello che intraprenderemo è il nuovo e inedito itinerario ad anello del Colle di Mandra Murata (1880m), tra rifugi da fiaba e camosci appenninici, lì dove ha origine la Catena del Sirente.
Nella splendida cornice paesaggistica della Catena del Sirente, andremo alla scoperta del Colle di Mandra Murata, un comprensorio dal valore ambientale unico, la cui riserva integrale rappresenta il cuore della biodiversità del Parco Regionale del Sirente-Velino. Percorreremo parte della lunga e solitaria dorsale che, innalzandosi dall’Altopiano delle Rocche, collega i rilievi boscosi che incombono sull’abitato di Rovere, alla vetta dolomitica del Monte Sirente.
Conosceremo il protagonista di queste creste, il bellissimo Camoscio Appenninico o Camoscio d’Abruzzo, recentemente reintrodotto proprio in quest’area per salvarlo definitivamente dal pericolo dell’estinzione e che, con un po’ di fortuna, sarà possibile osservare durante la stagione degli amori, mentre compie le sue eleganti evoluzioni sulle balze rocciose.
In un’alternanza di antiche foreste, pianori erbosi e doline carsiche, il nostro itinerario sempre vario e mai noioso, raggiungerà i due rifugi di Mandra Murata, collocati in una radura tra i Faggi su di un balcone naturale, che regala panorami mozzafiato sul Gran Sasso, sul Velino, sulla Maiella e su tutti i principali rilevi del comprensorio. Una delle costruzioni realizzata in legno e pietra, parzialmente interrata e con il tetto spiovente ricoperto da un tappeto erboso, è un piccolo bivacco incantato che sembra essere uscito da un libro delle fiabe per bambini, a metà strada tra una capanna degli gnomi dei boschi e una casa degli Hobbit.
SCHEDA EVENTO
QUOTA MAX
1880 m
QUOTA MIN
1350 m
PERCORSO
A/R + Anello
ETà MIN
12 anni
Informazioni generali
Escursione giornaliera in ambiente montano
- Possibilità di ammirare le principali vette del centro Italia,
- Ambiente di alta montagna aspro e selvaggio
- Possibilità di avvistamenti dell’avvoltoio grifone, del cervo e del Camoscio d’Abruzzo o del più schivo e raro lupo appenninico
E (Escursionistico)
L’attività proposta richiede un discreto allenamento e resistenza su dislivelli medi, capacità nel procedere su terreno accidentato ed un’attrezzatura adeguata. Il percorso NON presenta punti esposti.
Per la riuscita di questa escursione è previsto un minimo di 8 e un massimo di 20 partecipanti
Si, ma che siano abituati ed allenati alle lunghe camminate e che abbiano almeno 12 anni.
No, in questa occasione non sarà possibile portare i nostri amici a quattro zampe.
RITROVO
Ore 09:00 Rovere (AQ), il luogo esatto verrà comunicato a chi confermerà la propria partecipazione. Da lì con 5 min di auto raggiungeremo l’imbocco del sentiero. Chiediamo massima puntualità nel rispetto di tutti.
PARTENZA
Ore 09:45 imbocco del sentiero presso la località Rovere (AQ)
RITORNO
Ore 16:30 circa, imbocco del sentiero presso la località Rovere (AQ). Terminato il percorso, per chi vorrà, ci sarà la possibilità di fermarsi per il nostro famoso “Terzo Tempo” , smaltendo le fatiche della giornata con un aperitivo e una birra in compagnia.
ll punto d’incontro sarà raggiungibile esclusivamente in auto. Chi ha disponibilità di posti auto e voglia offrire passaggio con condivisione spese di viaggio o chi è in cerca di passaggio può comunicarlo in fase di prenotazione indicando nome e contatto telefonico.
- Il percorso stradale si sviluppa interamente su tratto asfaltato di facile percorrenza
- Per chi ci raggiungerà da Roma, consigliamo di uscire al casello autostradale A24 TORNIMPARTE e di fare attenzione in quanto l’uscita si trova subito dopo una galleria dove il navigatore perde segnale
- Parcheggio gratuito a ridosso dell’imbocco del sentiero
L’itinerario potrà essere modificato dalla guida, se lo riterrà opportuno, per motivi logistici e di sicurezza. Qualora il meteo preveda condizioni da non permettere il normale svolgimento dell’uscita sarà nostra premura annullare l’attività o, dove possibile, proporre un’alternativa di simile carattere e difficoltà con apposita nuova prenotazione.
- Scarpe da trekking – con suola scolpita antiscivolo
- Abbigliamento tecnico a strati – incluso strato calore (pile o maglione pesante)
- Guscio in Goretex o similare antipioggia
- Cappello protezione sole – possibilmente anti UV
- Berretto lana o pile
- Guanti – possibilmente con membrana antivento
- Zaino da escursionismo – minimo 20L
- Pranzo al sacco – in base alle proprie esigenze
- 1.5 litri d’acqua – minimo consentito
VERRANNO ESCLUSI I PARTECIPANTI CHE NON AVRANNO L’EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO RICHIESTO
- 2 Bastoncini da escursionismo – molto consigliati
- Occhiali da sole – utilizzo outdoor
- Giacca o gilet antivento – Softshell
- Fascia tubolare o collarino multiuso
- Torcia – possibilmente frontale
- Macchinina fotografica
- Crema solare
- Repellente insetti
- Kit primo soccorso
- Un telo impermeabile – per quando ci si fermerà a mangiare
- Un eventuale cambio asciutto – da lasciare in auto all’arrivo
- Integratori alimentari – secondo le proprie necessità
- Sacchetto rifiuti
Per il pieno rispetto della natura e dell’ambiente che visiteremo sarà tassativamente vietato:
- Raccogliere piante e fiori
- Disturbare in qualsiasi modo o dare cibo all’eventuale fauna selvatica
- Gettare in terra o abbandonare lungo il percorso qualsiasi oggetto compresi mozziconi di sigaretta, fazzoletti di carta o qualsiasi altro tipo di immondizia.
Data
- 12 Nov 2023
- Scaduto
Ora
- 9:00 - 16:30
Costo
- €20.00
Maggiori informazioni
Livello
- 3 - MEDIO
Luogo
Parco Naturale Sirente Velino
- Rocca di Mezzo, AQ
Guida

-
Marco Belfare
Guida Ambientale Escursionistica (Iscriz. Reg. Naz. AIGAE – LA114)