5° CORSO BASE DI ESCURSIONISMO

Caro Strikker, da veri amanti dell’escursionismo, ci sembrava doveroso programmare corsi di formazione che permettessero di diffondere la pratica dell’escursionismo, facendo avvicinare le persone a questo fantastico mondo con maggiore sicurezza e livello di preparazione.

Il prossimo CBE (Corso Base di Escursionismo) si terrà da Mercoledì 10 Ottobre a Domenica 1 Dicembre 2024 e sarà rivolto a tutti, sia a coloro che sono alle prime armi, così come a chiunque che, pur essendo già pratico d’escursionismo, desideri acquisire gli strumenti necessari e le conoscenze tecniche per una corretta frequentazione della montagna, nonché una maggiore consapevolezza di come e quando muoversi in ambiente outdoor.

 

SCHEDA EVENTO
1.5/5
LIVELLO


FACILE

ETà MIN


12 anni

LEZIONI


8 + Esame

USCITE


3 + Esame

Informazioni generali

Corso Base di Escursionismo

L’obiettivo é quello di fornire ai partecipanti le nozioni base per affrontare in sicurezza e con il giusto livello di preparazione le attività in ambiente naturale. Proponendosi di migliorare la consapevolezza e l’autonomia di ogni singolo partecipante, fornendogli gli strumenti appropriati per individuare la giusta attrezzatura adatta ad ogni tipo di attività, per essere in grado di progettare un’escursione e orientandosi con bussola e carta topografica, sapendo prevenire e gestire un eventuale pericolo.

Solamente una volta ottenuto l’attestato di partecipazione sarà possibile iscriversi al successivo Corso Avanzato di Escursionismo e, per coloro che lo desiderassero, di aspirare ad entrare a far parte dello Staff di Strike Adventure.

Non è necessaria nessuna capacità specifica oltre ad un buon allenamento personale.

 

Il corso verrà articolato su n.8 lezioni teoriche con esercitazione in aula, tutti i mercoledì dalle ore 19:00 alle 21:00, e n.3 escursioni didattiche giornaliere in ambiente montano.

Al termine del ciclo delle lezioni i partecipanti sosterranno una doppia sessione di esame, sia teorica in aula che pratica in ambiente outdoor, e a tutti i corsisti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione all’effettivo superamento dell’esame stesso. 

Di ogni lezione, verrà inviato il materiale didattico, formato PDF, degli argomenti affrontati in aula, cosicchè tutti i partecipanti abbiano modo di ripassare ed eventuali assenti possano recuperare la lezione mancata.

Richiedi il calendario del corso tramite messaggio whatsapp al +39 3348403252

 

• Introduzione del corso e storia dell’escursionismo;

• Abbigliamento e attrezzatura;

• Alimentazione e allenamento;

• Corretta frequentazione dell’ambiente outdoor;

• Elementi di Orientamento e Cartografia;

• Lettura ed interpretazione delle carte topografiche;

• Orientamento con Carta, Bussola e Altimetro;

• Gestione del rischio nelle attività outdoor;

• Elementi di Primo Soccorso;

• Progettazione e realizzazione di un’escursione;

Durata del Corso: 10 Ottobre – 1 Dicembre 2024

Le n.8 lezioni teoriche e l’esame teorico si svolgeranno in aula presso lo store Alta Quota in Via Girolamo Benzoni 37, Roma, a 200 m dalla fermata della metropolitana Garbatella, tutti i mercoledì dalle ore 19:00 alle 21:00.

Le n.3 escursioni didattiche giornaliere e l’esame pratico si svolgeranno nel weekend in ambiente montano, tra le più interessanti aree protette di Lazio e Abruzzo. Le località d’incontro verranno raggiunte in autonomia organizzando, all’interno del gruppo, car sharing con condivisione spese di viaggio. 

Richiedi il calendario del corso tramite messaggio whatsapp al +39 3348403252

Le docenze del corso saranno tenute da Guide Escursionistiche Ambientali professioniste di Strike Adventure, regolarmente iscritte al Registro Nazionale dell’AIGAE.

Per la riuscita di questo corso è previsto un minimo di 10 ed un massimo di 20 partecipanti

Per partecipare alle escursioni didattiche sarà necessario avere scarpe da escursionismo con suola scolpita anti-scivolo, zaino e una giacca impermeabile.

La lista dell’attrezzatura di un buon escursionista, insieme al corretto utilizzo e i giusti consigli per un eventuale acquisto, verrà fornita nelle prime lezioni di corso.

Tutti i partecipanti riceveranno una scontistica dedicata presso lo store Alta Quota.

La quota di partecipazione pari a 240,00 € a persona comprende tutte le attività sia teoriche che pratiche, il materiale didattico e l’assicurazione RCT per le uscite didattiche.

Il programma potrà essere modificato dalle guide, se lo riterranno opportuno, per motivi logistici, di sicurezza e in base alle condizioni meteo-climatiche. 

Per il pieno rispetto della natura e dell’ambiente che visiteremo sarà tassativamente vietato:

  • Raccogliere piante e fiori
  • Disturbare in qualsiasi modo o dare cibo all’eventuale fauna selvatica
  • Gettare in terra o abbandonare lungo il percorso qualsiasi oggetto compresi mozziconi di sigaretta, fazzoletti di carta o qualsiasi altro tipo di immondizia.
METEO
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

02 Ott 2024

Ora

19:00 - 21:00

Costo

€240.00

Maggiori informazioni

PRENOTA QUI

Livello

1 - FACILE,
2 - FACILE/MEDIO

Luogo

Alta Quota Store
Via Girolamo Benzoni, 37, Roma, RM

Guida

Marco Belfare
Marco Belfare

Guida Ambientale Escursionistica (Iscriz. Reg. Naz. AIGAE – LA114)

Altre Guide

Massimo Urso
Massimo Urso
PRENOTA QUI

Iscriviti al sito

Per usufruire di tutte le funzionalità del sito, come la prenotazione agli eventi in calendario, è necessario effettuare l’iscrizione. Se non ne avessi voglia in questo momento potrai sempre farlo in seguito, buona navigazione!