CANYONING ALLA FORRA DI RIANCOLI

Caro strikkers, a grande richiesta tornano i nostri appuntamenti di canyoning.  Si parte con il Fosso di Riancoli, una delle più belle e divertenti forre d’Abruzzo. Il percorso perfetto per chi vuole scoprire questo divertente sport acquatico e muoversi tra acqua e roccia in un ambiente incontaminato e incredibilmente suggestivo. Ci tufferemo nelle pozze cristalline, scivoleremo sui toboga e ci caleremo con la corda al fianco di imponenti cascate per un susseguirsi di emozioni e pura adrenalina!

 

SCHEDA EVENTO
2/5
LIVELLO


FAC/MED

DURATA


5 H

ETà MIN


18 anni

PARTECIPANTI


min 5 max 8

Informazioni generali

A metà strada tra l’escursionismo  e l’alpinismo, il canyoning o torrentismo consiste nella discesa di forre e gole scavate dai torrenti per scendere a valle scoprendo ambienti naturali che non sarebbe possibile visitare in altro modo.

Questa volta c’immergeremo nella Riserva Naturale dei Monti Navegna e Cervia per una giornata ricca di emozioni. Attraverseremo un ambiente giurassico con passaggi mozzafiato iniziando con grandi discese verticali del canyon per poi proseguire lungo il torrente, tra scivoli, tuffi e calate in corda, nuotando tra gole rocciose e circondati da una natura selvaggia e inaspettata.

 

Ci ritroveremo alle ore 9:00 in località Carsoli (RI). Dopo le presentazioni e la consegna dell’attrezzatura necessaria (muta, calzari, imbrago e casco), ci incammineremo per poco più di 1 km su un percorso che, in circa 30 minuti, ci porterà all’ingresso del Fosso di Riancoli. Prima di partire all’avventura, effettueremo un briefing sulle tecniche di progressione e sulle norme di sicurezza. Poi indosseremo la muta e il casco e saremo pronti a incamminarci lungo il corso del torrente. Avvolti dai colori e dai suoni del bosco, inizieremo con una prima discesa su corda che ci regalerà subito l’emozione delle grandi verticali, proseguendo con calate più dolci che sveleranno via via ambienti dal fascino primordiale. Incontreremo pozze cristalline da superare a nuoto, cascatelle, rocce da cui tuffarci, pareti da affrontare con l’ausilio di una corda, corridoi d’acqua, gole profonde e toboga, gli scivoli naturali modellati dal flusso del torrente.

Sarai protagonista dell’esperienza, ti insegneremo le tecniche di base di questa splendida disciplina in modo che tu possa viverla con consapevolezza. Per divertirti in piena sicurezza verrai accompagnato passo per passo dalla nostra guida di Canyoning con alle spalle centinaia di ore di esperienza sul campo.

 

L’attività adatta è adatta a tutti, anche a chi non ha esperienze pregresse di canyoning, purchè in buona condizione fisica e con tolleranza alle vertigini oltre una buona acquaticità.

Gli ostacoli non presentano particolari difficoltà tecniche e sono adatti anche a neofiti. Il percorso è lungo 2.3 km e richiede circa 3 ore per essere completato.

 

Per la riuscita di questa escursione è previsto un minimo di 5 e un massimo di 8 partecipanti

No, questa attività è aperta ai soli maggiorenni.

• noleggio muta
• noleggio calzari
• noleggio imbrago
• noleggio kit di sicurezza
• noleggio casco
• guida canyoning

RITROVO

Ore 9:15 Carsoli (AQ), il luogo esatto verrà comunicato a chi confermerà la propria partecipazione.  Chiediamo massima puntualità nel rispetto di tutti. Da lì con 5 min di auto raggiungeremo l’imbocco del sentiero.

FINE

Ore 16:30 circa.

Terminato l’attività, per chi vorrà, ci sarà la possibilità di fermarsi per il nostro famoso “Terzo Tempo” , smaltendo le fatiche della giornata con un aperitivo.

ll punto d’incontro sarà raggiungibile esclusivamente in auto. Chi ha disponibilità di posti auto e voglia offrire passaggio con condivisione spese di viaggio o chi è in cerca di passaggio può comunicarlo in fase di prenotazione indicando nome e contatto telefonico.

  • La strada per  raggiungere il punto d’incontro è completamente asfaltata.

L’itinerario potrà essere modificato dalla guida, se lo riterrà opportuno, per motivi logistici e di sicurezza. Qualora il meteo preveda condizioni da non permettere il normale svolgimento dell’uscita sarà nostra premura annullare l’attività o, dove possibile, proporre un’alternativa di simile carattere e difficoltà con apposita nuova prenotazione.

  • Costume

  • Scarpe da ginnastica (possibilmente non impermeabili)

  • Un cambio asciutto (scarpe incluse) e un asciugamano da lasciare alle auto all’arrivo

  • Maglia termica (per i più freddolosi)

 

Per il pieno rispetto della natura e dell’ambiente che visiteremo sarà tassativamente vietato:

  • Raccogliere piante e fiori
  • Disturbare in qualsiasi modo l’eventuale fauna selvatica
  • Gettare in terra o abbandonare lungo il percorso qualsiasi oggetto compresi mozziconi di sigaretta, fazzoletti di carta o qualsiasi altro tipo di immondizia.
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

09 Giu 2024

Ora

9:15 - 16:30

Costo

€65.00

Maggiori informazioni

PRENOTA QUI

Livello

2 - FACILE/MEDIO

Luogo

RISERVA NATURALE MONTE NAVEGNA E MONTE CERVIA
Carsoli, AQ

Guida

Alessandro De Iacobis
Alessandro De Iacobis

(A. Guida Canyoning associata con AIGC)

PRENOTA QUI

Iscriviti al sito

Per usufruire di tutte le funzionalità del sito, come la prenotazione agli eventi in calendario, è necessario effettuare l’iscrizione. Se non ne avessi voglia in questo momento potrai sempre farlo in seguito, buona navigazione!